martedì 12 marzo 2013

10 regole per organizzare un viaggio in autonomia

Questa è una sorta di vademecum, un elenco delle principali cosa da fare per organizzare un viaggio fai da te,  se non siete esperti e volete provare ad "arrangiarvi" questi 10 punti racchiudono l'essenza per strutturare un viaggio indipendente, vedremo di sviluppare ognuna delle voci in seguito.


1)      Scelta della destinazione (non ridete, non è scontato che sappiate dove volete andare)
2)      Quantificare un budget di spesa (quanto possiamo e/o vogliamo spendere)
3)      Ricerca, scelta e prenotazione del mezzo per arrivare a destinazione
4)      Ricerca di informazioni (tramite forum, siti inerenti, guide di viaggi etc…) sulla destinazione scelta
5)      Scelta delle cose da vedere e da fare in base alle proprie esigenze
6)      Impostazione itinerario (di massima o definivo)
7)      Ricerca e prenotazione di eventuali mezzi di trasporto in loco
8)      Ricerca alloggi ed eventuale prenotazione
9)      Pagamenti (acconti e/o saldi) di tutto ciò che abbiamo prenotato
10)  Acquisto di assicurazioni viaggio (annullamento e/o infortuni)

Non deve avvenire tutto necessariamente in questo ordine, ma ho notato che in linea di massima più o meno la sequenza è questa.
Se avete già qualche idea e volete cominciare, buon lavoro. Se invece proprio non ne ci riuscite io sono qui per aiutarvi :)

5 commenti:

  1. Ottimi consigli per mettere giù le basi di un bel viaggio..! Complimenti

    RispondiElimina
  2. completamente d'accordo su tutte le 10 regole(indicative) e anche sul loro ordine ...almeno...io faccio così...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la visita Lioness76, quello che ho scritto in realtà non è nulla di eccezionale, ma mi piaceva l'idea di dare una linea guida a chi si approccia al viaggio indipendente per la prima volta. Spero di incontrarti ancora nel mio "bivacco"

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.